sabato 11 agosto 2007

dall'ottocento ad oggi





Nella prima metà dell'Ottocento, Venezia con il suo Carnevale finisce per divenire un mito romantico e attira artisti, scrittori, musicisti come Wagner, Byron, George Sand, Ugo Foscolo, William Turner e personaggi famosi come la Principessa Sissi.




Dopo la caduta della Repubblica e l'occupazione austriaca il Carnevale fu abbandonato nella città ma i tradizionali festeggiamenti continuarono nelle isole di Burano e Murano.

Solo dopo la metà del XX secolo, singoli cittadini e associazioni varie fecero rinascere il Carnevale, che fu inaugurato nel 1979 all'insegna dell'improvvisazione e della spontaneità ma con supporti logistici favorevoli al pubblico. Vi contribuirono il Comune, il Teatro La Fenice, la Biennale e l'Azienda provinciale di Soggiorno.



Da allora fino ad oggi il Carnevale di Venezia ha continuato ad attirare maschere da tutto il mondo e turisti che girando per calli, corti, campielli fino a San Marco possono ammirare costumi incredibili per colori, eleganza, fantasia. Per non parlare delle feste, private e pubbliche, delle iniziative culturali e di puro divertimento. Si tratta di un vero happening.

Nessun commento: